Privacy Police

Gentile Signora
Desideriamo informarLa che il Regolamento Europeo n. 679 del 27 aprile 2016 sul trattamento dei dati personali prevede la tutela delle persone fisiche con riguardo al trattamento deidatipersonali.
Le forniamo, pertanto, le seguenti informazioni:

1. Titolare e Responsabili del trattamento
Il Titolare del trattamento dei suoi dati personali è
ISTITUTO ANCELLE DEL SACRO CUORE DI GESU’ AGONIZZANTE
Codice Fiscale 00367930393 nella persona del suo Legale Rappresentante: VANNONI LORENA
Il Responsahile per il riscontro agli interessati è PIRANI SABINA – Via Scipione Ammirato, 122 FIRENZE tel. 055/24.58.84 – email: sacrocuore@pec.sacrocuorefirenze.it

2. Finalità e basi giuridiche del trattamento
I Suoi dati personali sono trattati per finalità strettamente attinenti all’attività socio-assistenziale e socio-sanitaria prestata a Suo favore sulla base del contratto da Lei stipulato, e più specificamente:
1) per esigenze preliminari alla stipula del contratto;
2) per l’adempimento degli obblighi e l’esecuzione delle operazioni previste dal contratto;
3) per l’esecuzione degli obblighi e degli adempimenti (sanitari, amministrativi, fiscali, contabili, ecc.) disposti dalla legislazione e regolamentazione vigente;
4) per il recupero dei crediti sorti nel contesto dell’attività svolta;
5) per ogni altra esigenza di tipo operativo e gestionale, funzionale all’adempimento dei compiti stabiliti nel contratto o nella normativa di settore, che sorge in relazione ai servizi svolti in favore dell’Utente e alla gestione del rapporto;
6) per ogni altra esigenza procedurale o di tutela dei propri diritti e per l’esercizio delle proprie facoltà, in relazione al rapporto giuridico con l’utente.
Il trattamento dei Suoi dati personali (anche di quelli relativi alla salute) è consentito, a seconda dei casi, in quanto necessario all’esecuzione del contratto con l’interessato, all’adempimento di obblighi legali, per la salvaguardia degl’interessi vitali dell’interessato o di altre persone fisiche, per il perse­guimento del legittimo interesse’ del titolare, per l’assolvimento degli obblighi e il perseguimento dei diritti del titolare e dell’interessato.in materia di protezione e sicurezza sociale, per accertare, difen­ dere ed esercitare diritti in sede giudiziaria, ai fini di diagnosi, assistenza e o terapia sanitaria o so­ ciale, per la gestione .dei servizi sanitari e sociali sulla base del diritto, per la garanzia di parametri elevati di qualità
Finché le finalità sopra indicate lo richiederanno, il trattamento a seconda dei casi potrebbe risultare comunque obbligatorio anche in caso di revoca del Suo consenso.
Per finalità esclusivamente documentali e storiche, dietro suo esplicito consenso, si raccoglieranno foto e video. È esclusa ogni finalità pubblicitaria.

3. Modalità di acquisizione e di trattamento
I Suoi dati e dei Suoi familiari vengono acquisiti direttamente da Lei, in relazione alle finalità sovrae­ sposte.
Il trattamento prevede come fasi principali: raccolta, registrazione, organizzazione, consetvazione,
elaborazione, comunicazione, dJffusione e cancellazione dei dati quando questi cessino di essere ne­ cessari. Tutte le operazioni di trattamento dei dati sono attuate in modo da garantire l’integrità e la disponibilità dei dati personali, rispettando i presupposti di legittimità di ciascuna richiesta di dati e seguendo principi di correttezza, di trasparenza, di tutela della dignità e della riservatezza.

4. Ambito di comunicazione e diffusione dei dati
I dati possono essere comunicati a:
1) Soggetti ai quali la facoltà di accedere ai dati stessi sia accordata da disposizioni di legge, da rego­ lamento o da normativa comunitaria (in particolare i dati possono essere comunicati agli uffici dell’Amministrazione Comunale o dell’Azienda Sanitaria, qualora il rapporto con il cliente sorga nel contesto di una convenzione con tali enti) o da eventuale atto di accreditamento istituzionale e dalla relativa normativa e regolamentazione regionale sulla qualità e i controlli da parte di organi pubblici;
2) Il medico curante, il personale infermieristico, assistenziale e socio-sanitario e altri incaricati del nostro Ente;
3) Gli enti competenti ai fini dell’erogazione e controllo di servizi pubblici socio-sanitari o educativi.
4) Inoltre, nella gestione dei suoi dati intervengono anche nostri collaboratori e/o dipendenti incari­ cati nell’ambito delle relative mansioni, adeguatamente formati in materia di trattamento dei dati personali e ai quali sono state date specifiche istruzioni scritte.
La realizzazione di questi trattamenti costituisce una condizione necessaria affinché l’interessato possa usufruire dei relativi servizi.
L’ambito di diffusione dei dati è comunque limitato a quanto strettamente necessario per le finalità sopra elencate e per la gestione del rapporto.

5.Periodo di conservazione dei dati
I dati personali sulla salute saranno conservati in applicazione della normativa vigente, e cioè:
a) documenti radiologici e di medicina nucleare (conservazione per 1O anni dalla fine del rapporto con l’interessato);
b) resoconti radiologici e di medicina nucleare: la documentazione del presente punto consiste nei referti stilati dal medico specialista radiologo o medico nucleare (conservazione per un tempo illimitato);
c) cartelle cliniche e referti medici (conservazione per un tempo illimitato);
d) altri dati sulla salute (conservazione per dieci anni dalla fine del rapporto con l’interessato).
Gli altri dati saranno conservati fino a prescrizione dei relativi diritti del titolare e dell’interessato (at­ tualmente misurabili in cinque anni dall’ultima richiesta di pagamento, per i diritti risarcitori o di regresso e per il diritto al pagamento della retta, e in dieci anni, per il diritto al pagamento di altri corrispettivi).

6. Diritti dell’interessato
La informiamo che in qualità di interessato, oltre al diritto di proporre reclamo ad un’Autorità di controllo, ha anche i diritti di seguito elencati, così come precisati nel Regolamento UE n. 2016/679, che potrà far valere rivolgendo apposita richiesta scritta al Titolare del trattamento, come indicato al punto 1:
a) Diritto di accesso (art. 15/: Lei ha il diritto di ottenere dal Titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento dei suoi dati personali e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle informazioni riguardanti il trattamento.
b) Diritto di rettifica (art. 16/: tenuto conto delle finalità del trattamento, lei ha il diritto di ottenere dal Titolare del trattamento, senza ingiustificato ritardo, la correzione dei dati personali inesatti e/o l’integrazione dei dati personali incompleti che lo riguardano, anche fornendo una dichiarazione integrativa.
c) Diritto alla cancellazione – diritto all’oblio (Art. 17/: Lei ha il diritto di ottenere dal Titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo e il Titolare del trattamento ha l’obbligo di cancellare senza ingiustificato ritardo i dati persona­ li, fatto salvo quanto indicato nel punto 4.
d) Diritto di limitazione del trattamento Art. 18: Lei ha il diritto di ottenere dal Titolare del trattamento la limitazione del trattamento quando ricorre una delle seguenti ipotesi:
• l’interessato contesta l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al titolare del
trattamento per verificare l’esattezza di tali dati personali;
• il trattamento è illecito e l’interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo;
• benché il Titolare del trattamento non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati personali sono necessari all’interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un di­ ritto in sede giudiziaria}
• l’interessato si è opposto al trattamento ai sensi dell’articolo 21, paragrafo 1, in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del Titolare del trat­ tamento rispetto a quelli dell’interessato.
e) Diritto alla portabilità dei dati (Art. 20/: Lei ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti a un titolare del trattamento e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento cui li ha forniti. Se tecnica­ mente fattibile, nell’esercitare i propri diritti relativamente alla portabilità dei dati a norma del paragrafo 1, l’interessato ha il diritto di ottenere la trasmissione diretta dei dati personali da un titolare del trattamento all’altro,
f) Diritto di opposizione (Art. 211: Lei ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che lo riguardano ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettere o f), compresa la profilazione sulla base di tali di­ sposizioni, fatto salvo quanto indicato nel punto 2.
g) Diritto di non essere sottoposto a processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione (Art. 221: Lei ha il diritto di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato) compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che lo riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla sua persona.

Il Titolare del trattamento ISTITUTO ANCELLE DEL SACRO CUORE DI GESU’ AGONIZZANTE
Il Rappresentante Legale
f.to Lorena VANNONI

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